storia - basilica - battistero - campanile - sant'antonio - san giuseppe - san martino - bibliotaca prepositurale - archivio prepositurale - commissione restauro

La Biblioteca Prepositurale


La storia dell'attuale Biblioteca Prepositurale di San Vittore si riassume in poche righe.

Le tracce documentarie non consentono di supporre, nella storia passata, la presenza di una biblioteca come istituzione definita, benché l'importanza sempre rivestita dalla Basilica, testimoniata anche dalla presenza di un Capitolo di canonici legato ad essa, rendano plausibile l'esistenza di un cospicuo numero di volumi necessari per la celebrazione delle funzioni religiose e a disposizione dei canonici.

A ciò si aggiunge la probabilità che siano confluiti in essa i volumi di proprietà delle confraternite religiose presenti a Varese e soppresse da Giuseppe II d'Austria negli anni 1784-86, ma, ed è l'unica certezza fra tante ipotesi per quanto probabili, la quasi totalità di questo patrimonio librario è andato disperso ai tempi della napoleonica Campagna d'Italia.

Oggi le tracce degli antichi volumi sono quanto mai frammentarie; dell'esistenza di una Bibbia manoscritta del sec. XII, attualmente conservata in un'abbazia francese e appartenuta al Capitolo, si sono trovate indicazioni nelle pergamene dell'Archivio Prepositurale.

L'attuale patrimonio librario (comprendente anche due piccoli antifonari manoscritti, alcuni incunaboli e cinquecentine) si è costituito attraverso donazioni di privati o lasciti del clero passato dalla Basilica ed ammonta a circa 3.500 volumi tra antichi e moderni. Tra questi segnaliamo volumi d'arte o storia editi da Istituti Bancari, riproduzioni in fac-simile di diverse opere antiche, messali e benedizionali di varie epoche, la raccolta degli scritti dei papi Pio XII, Paolo VI (di cui si conservano anche dei volumi con l'ex libris), Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e svariate edizioni della Bibbia oltre a stampe di vari artisti, testi di esegesi, teologia e vita dei santi.

Il patrimonio librario è consultabile presso la nuova sede della Biblioteca Prepositurale in Piazza Canonica n.11, previo appuntamento, telefonando agli Uffici Parrocchiali il mercoledì e giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00 o contattando direttamente la persona incaricata al seguente indirizzo e-mail: archivio@basvit.it