ufficio pellegrinaggi - caritas - missione
Missione
La Commissione Missionaria si è proposta, fin dai tempi della sua costituzione, di sostenere lo sforzo dei Missionari per l'inculturazione della fede: in quest'ottica deve essere visto il considerevole impegno economico assunto, alcuni anni orsono, per aiutare Padre Giovanni Marengoni (che si è dedicato alla formazione di seminaristi africani, alla fondazione, in Africa, degli "Apostoli di Gesù", dei "Contemplativi Evangelizzatori del Cuore di Cristo" ed anche di un ordine di Suore africane) e, in tempi più recenti, Padre Ambrogio Reggiori (che sta ultimando la traduzione del Catechismo in lingua originale).
Se il sostegno all'inculturazione della fede può definirsi il principale criterio ispiratore dell'attività della Commissione, non minore ascolto è dato alle richieste di aiuto inviate da Missionari le cui popolazioni necessitano di strutture per la catechesi, l'educazione dei giovani e delle famiglie, etc., oppure sono colpite da calamità naturali; in quest'ultimo caso, la Commissione Missionaria agisce spesso d'intesa con la Caritas Parrocchiale.
La Commissione Missionaria si riunisce una volta al mese ed è guidata dal Prevosto. L'incontro prevede: momenti di preghiera e di formazione specifica, lettura degli scritti pervenuti, valutazione delle richieste di aiuto, destinazione dei contributi economici.
La Commissione Missionaria è composta da una decina di persone tra i giovani-adulti della Comunità dell'Oratorio ed adulti.
I giovani-adulti si dedicano prevalentemente all'animazione missionaria dei ragazzi più piccoli.
Alcuni adulti si occupano del reperimento di campioni gratuiti di particolari medicinali, molto richiesti dai Missionari; provvedono poi alla spedizione che richiede una particolare cura. A ciascuno è affidato un Missionario con il quale tenere i contatti.
E' in particolare sulla formazione che la Commissione desidera soffermarsi; la partenza e l'accompagnamento dei missionari diventa opportunità per verificare la propria capacità di annuncio e di testimonianza sul territorio.
La Commissione Missionaria mantiene rapporti epistolari con i Missionari nativi della Parrocchia ed anche con quelli che ha conosciuto nel tempo: tutti sono seguiti con puntualità, attenzione ed affetto.
La Commissione si prefigge di porre all'attenzione della Comunità Parrocchiale, durante tutto l'anno liturgico, non solo richieste concrete di aiuto, ma anche importanti temi specifici, segnalati dal Centro Missionario Diocesano oppure dalla Commissione Missionaria Decanale, con i quali intende collaborare; utili allo scopo sono i cartelloni illustrativi esposti ad un altare laterale della Basilica e riservato alle comunicazioni della Commissione.
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale poi, la Commissione propone alla Comunità Parrocchiale momenti specifici di impegno: incontri di preghiera, iniziative finalizzate alla raccolta di contributi, incontri di sensibilizzazione soprattutto sulle tematiche della globalizzazione e dell'interdipendenza.